A Noi!

1923

A noi! Dalla sagra di Napoli al trionfo di Roma 1922

Rarissime immagini documentarie catturate il 3 novembre 1922, nei giorni successivi alla storica marcia su Roma compiuta dai fedelissimi del Partito Nazionale Fascista il 27 novembre 1922. Le immagini illustrano le manifestazioni compiute a Roma e a Napoli, in Piazza del Plebiscito, laddove Benito Mussolini risulta già Primo Ministro italiano. Tra i personaggi illustri spiccano alcuni alti funzionari del Partito tra cui De Bono, De Vecchi e Michele Bianchi, oltre alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.
Con le Camicie Nere, dalla sagra di Napoli alla conquista di Roma. E' il film ufficiale delle storiche giornate della Marcia su Roma. 24 ottobre 1922: l'adunata di Napoli - L'arrivo delle schiere fasciste - La guardia d'onore al Duce, all'Hotel Vesuvio - La grande adunata al Campo dell'Arenaccia: i Comandanti a rapporto - Arriva il Duce - Dall'Arenaccia a piazza del Plebiscito - L'ammassamento e la dimostrazione in piazza del Plebiscito. 28 - 29 ottobre 1922: a Roma - il simulacro dello stato d'assedio - Centomila Camicie Nere attendono alle porte di Roma - L'attesa e l'entusiasmo nell'Urbe - L'ordine di avanzata - Roma Madre accoglie la gioventù d'Italia - L'arrivo di Benito Mussolini. 30 ottobre 1922: la parata delle Camicie Nere - in piazza del Popolo: il Duce e i Quadriunviri - La sfilata lungo il corso Umberto - L'omaggio alla tomba del Milite Ignoto - La dimostrazione al re, in piazza del Quirinale.

1923

Elenco de A Noi!